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Lo psicologo è un professionista sanitario che opera per favorire il benessere della persona, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo: altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.
L’art. 1 della Legge 56/89 definisce:
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”
Per “assertività” si intende uno stile relazionale che permette una chiara e diretta espressione di sé, rispettosa dell’altro e dei suoi bisogni/valori in modo adeguato e coerente al contesto in cui si trova al fine di perseguire gli obiettivi ricercati (Baggio 2013).
Migliorare le nostre abilità relazionali e aumentare il senso di autoefficacia sono alcuni dei vantaggi che possiamo ottenere adottando uno stile comunicativo assertivo.
La valutazione psicodiagnostica è un processo di indagine clinica la cui finalità principale è quella di comprendere il funzionamento della persona (dal punto di vista cognitivo, emotivo e comportamentale).
Il percorso di assessment può portare alla formulazione di un profilo psicologico del funzionamento mentale del soggetto ed eventualmente (ma non necessariamente) all’elaborazione di una diagnosi.
Tale valutazione può essere utile e talvolta indispensabile per stabilire il percorso psicologico più adatto e una eventuale indicazione terapeutica specifica (anche mediante l’invio presso altri professionisti/centri specializzati per ulteriori indagini e terapie).
Gli strumenti ai quali si ricorre per la valutazione psicodiagnostica sono molteplici, in particolare si utilizzano:
Colloqui clinici, osservazione clinica, test o reattivi psicologici e strumenti self-report (questionari che prevedono l’autosomministrazione).
La tipologia di strumenti usati e la modalità variano di volta in volta, in base al contesto, all’età, allo scopo della valutazione e al tipo di problematica riportata dalla persona.
L’assessment viene svolto in diverse fasi:
Quanto può durare una valutazione psicodiagnostica?
Ha una durata variabile: generalmente per una valutazione psicologica completa possono essere necessari dai 4 ai 6 incontri (considerando il primo colloquio conoscitivo e l’ultimo colloquio di restituzione).
Nello specifico la durata varia in base al numero di colloqui necessari e alla quantità di strumenti e test che il professionista vuole utilizzare, oltre che dai tempi della persona.
Le emozioni sono risposte complesse ad eventi rilevanti, caratterizzate da una reazione fisiologica e da una valutazione cognitiva di tale modificazione e della natura dello stimolo.
Tutte le emozioni che sperimentiamo hanno in qualche modo una loro funzione adattiva e sono perciò utili al raggiungimento dei nostri scopi e bisogni.
La regolazione emotiva è un’abilità complessa che permette all’individuo di monitorare e modulare gli stati emotivi. L’obiettivo di tale processo è quello di governare l’intensità delle risposte emotive per mantenerle entro un livello tollerabile e gestibile.
Riuscire dunque ad avere una buona gestione delle proprie emozioni è importante per il benessere dell’individuo e per rispondere in maniera efficace alle richieste del contesto esterno.
In particolare per:
Prevenzione:
La prevenzione, intesa anche come atto valutativo di situazioni di rischio, comprende tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare ed anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio o da perseguire.
E’ possibile intervenire ad un livello di prevenzione promuovendo competenze specifiche, quali, ad esempio, quelle comunicative, socio-relazionali e emotivo-affettive. E’ utile dunque riconoscere gli indici predittivi di una situazione potenzialmente problematica e progettare interventi finalizzati a ridurre l’impatto dei fattori di rischio sullo sviluppo dell’individuo.
Supporto:
Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo in tutte le situazioni (di salute e di malattia) nelle quali ciò si rileva opportuno. L’intervento è volto a sviluppare e potenziare le risorse, i punti di forza e le capacità di autodeterminazione del soggetto mediante la stesura del bilancio delle sue vulnerabilità, dei sui bisogni e delle aspettative , nonché delle richieste dell’ambiente.Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.
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